+39 045 821 0600

Preparazione dei cibi

Preparazione dei cibi

Parlando di preparazione dei cibi l'attenzione è spesso focalizzato sull'esperienza gastronomica, sia dal punto di vista della creatività che da quello del piacere della tavola.

Un contributo importante all'ambiente può essere dato però anche in questo settore scegliendo piani cottura, forni e cucine che riducono i consumi di elettricità, di gas e l'immissione nell'ambiente dei residui della combustione.

Scegliere piani cottura con bruciatori ad alto rendimento

Il piano di cottura a cassa, durante la combustione che alimenta la fiamma, emette sostanze tossiche come il monossido di carbonio, nocivo per la salute delle persone e l'ossido di azoto,una delle principali cause del buco dell'ozono. Per ottenere le migliori prestazioni di cottura, bassi consumi ed una ridotta emissione di sostanze nocive, i bruciatori devono garantire una corretta combustione e la totale stabilità della fiamma che deve essere azzurra e regolare.

Una fiamma gialla e irregolare segnala una combustione non corretta. Per migliorare la combustione e ridurre al minimo l'immissione in ambiente alcune case produttrici hanno brevettato l'innovativo bruciatore a fiamma pura aumentando di circa un 20% l'indice di efficienza nella combustione.

Usare pentole adatte alla dimensione del bruciatore

Ogni bruciatore destinato ad ospitare pentole con un diametro minimo e massimo, utilizza il bruciatore ausiliario o semi rapido per la caffettiera o per cucinare con padelle di piccole dimensioni limitando l'utilizzo dei bruciatori più potenti come il tripla corona delle pentole più grandi. Tutta la parte di fiamma che fuoriesce dal fondo della pentola e spreco energetico rovina le pentole e brucia facilmente le pietanze in cottura.

Coprire le pentole con i coperti durante la cottura

Utilizza i coperti per pentole e padelle: risparmi così tempo ed energia soprattutto per le cotture più lunghe o per portare a ebollizione l'acqua.

Mantenere puliti piano cottura e bruciatori

Pulisci regolarmente bruciatori del piano cottura dei residui di cibo trascinati per evitare che si incrociano e che ostruiscono la fiamma. La fiamma sarà così sempre regolare di colore azzurro, indice di un corretto processo di combustione.

Utilizzare le griglie in ghisa

le griglie in ghisa sono quelle utilizzate nelle cucine professionali perché la ghisa garantisce un'ottima resistenza le temperature più alte,una lunga durata nel tempo ed una migliore trasmissione del calore e quindi il pieno utilizzo del calore prodotto dei bruciatori, senza sprechi e dispersioni.

Scegliere solo forni in classe A

Anche per rispettare in casa la normativa europea che ha introdotto l'obbligo dell'energy cable, l'etichetta energetica che valuta i prodotti in base alla loro efficienza energetica, offrendo i consumatori la prossimità di confrontare in modo oggettivo i diversi modelli.

Per ridurre al minimo i consumi è opportuno scegliere forme di ultima generazione in classe A di efficienza energetica. In Italia un forno utilizzato mediamente due volte la settimana per un totale di 200 h per anno consuma circa 200 kWh, mentre un forno in classe A 160 kWh, un risparmio del 20% che si può tradurre in due mesi e mezzo di uso del forno di impatto zero.

Cucinare su più livelli con formi multifunzione

I forni multifunzione con resistenza posteriore permettono di cucinare diverse pietanze contemporaneamente su più livelli senza che odori e sapori si mescolino. Prepara la tua cena completa, dal primo piatto al dolce in un'unica volta, risparmierai tempo ed energia.

Sfruttare il calore residuo

Spegni il fondo alcuni minuti prima della fine della cottura ed utilizza il calore residuo per completarla, i forni più moderni sono dotati di programmi elettronici che spengono automaticamente le resistenze prima del tempo di cottura predefinito, sfruttando il calore residuo con un risparmio energetico fino al 20%.

Non aprire la porta inutilmente

Evita un' inutile apertura della porta del forno, sia per evitare dispersioni termiche e di inutili sprechi energetici, che per ottenere i migliori risultati di cottura. Usa le finestre del forno per controllare lo stato della cottura.

Pulire il forno alla fine di ogni cottura

Sfrutta il calore residuo per pulire forno alla fine di ogni cottura, i residui di cibo fresco sono  più facili da rimuovere, anche con un semplice panno umido e non sarà necessario riscaldare nuovamente il forno per procedere alla pulizia con prodotti chimici.

Spedizioni gratuite in tutta Italia per acquisti superiori a 100€

Le spedizioni dei nostri articoli sono disponibili per Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Palermo, Firenze, Catania, Bari, Verona, Brescia, Vicenza, Padova, Venezia, Bergamo e in tutte le altre città d'Italia.

Maggiori informazioni

Supporto online

Se non hai trovato l'articolo giusto

Ti aiutiamo rapidamente a trovarlo

Se in lista non hai trovato l'articolo giusto per il tuo elettrodomestico, non ti preoccupare abbiamo a disposizione oltre 2.000.000 di ricambi, contattaci sulla chat che trovi in fondo alla pagina e ti forniremo subito il link diretto a quello che stai cercando.

Un tecnico al tuo servizio

Inviaci marca e modello del tuo elettrodomestico un nostro tecnico lo troverà per te

WhatsApp



Il nostro network

| | | |