+39 045 821 0600
0
 

Elettrovalvola lavatrice

Elettrovalvola acqua per lavatrici di tutte le marche

L'elettrovalvola della lavatrice controlla e gestisce il flusso d'acqua all'interno del cestello.

Elettrovalvola lavatrice per marca

Puoi vedere le elettrovalvole solo della marca della tua lavatrice, controllando prezzi e disponibilità.

Quanto costa l'elettrovalvola

Come tutti i pezzi di ricambio anche il costo di una elettrovalvola dipende se il ricambio è originale o il più economico compatibile o adattabile e dalla marca e modello della lavatrice.

< 1 di 4 >

Sintomi e cause e come sostituire una elettrovalvola

Ti aiutiamo a scoprire sintomi e cause di una elettrovalvola malfunzionante ed eventualmente seguendo i nostri consigli passo a passo come sostituirla facilmente. Se hai bisogno di aiuto per trovare una elettrovalvola per lavatrice tra le numerose elettrovalvole di carico, scarico, prelavaggio, ammorbidente, originali e compatibili presenti puoi contattarci tramite telefono o chat.

Come scoprire se una elettrovalvola ha problemi

I principali effetti di una elettrovalvola malfunzionante sono la mancanza o la perdita di acqua anche quando la lavatrice non in funzione, la errata temperatura dell'acqua, cicli di lavaggio più lunghi e rumori anomali.

Mancanza di acqua: L'elettrovalvola non si apre, impedendo all'acqua di entrare nella lavatrice. Il ciclo di lavaggio non inizia o si interrompe a causa della mancanza di acqua. La lavatrice potrebbe visualizzare un messaggio di errore relativo all'acqua.

Perdite d'acqua: L'elettrovalvola non si chiude correttamente, causando la fuoriuscita di acqua dalla lavatrice. Perdite d'acqua possono verificarsi anche quando la lavatrice non è in funzione. Aumento del rischio di allagamenti e danni all'ambiente circostante la lavatrice.

Problemi di temperatura: L'elettrovalvola non regola correttamente il flusso di acqua calda e fredda. I capi potrebbero essere lavati a una temperatura errata, compromettendo il risultato del lavaggio. Possibili danni ai capi delicati se lavati a temperature troppo elevate.

Rumori anomali: L'elettrovalvola emette rumori insoliti durante il funzionamento. Questi rumori possono essere causati da un malfunzionamento del solenoide o da detriti che ostruiscono la valvola. Rumori fastidiosi che possono disturbare la quiete domestica.

Funzionamento intermittente: L'elettrovalvola funziona a singhiozzo, causando l'interruzione del flusso d'acqua durante il ciclo di lavaggio. Il ciclo di lavaggio potrebbe durare più a lungo del previsto. Possibili danni ai capi se il ciclo di lavaggio non viene completato correttamente.

In caso di sospetti malfunzionamenti dell'elettrovalvola della lavatrice, è consigliabile intervenire tempestivamente su un'elettrovalvola malfunzionante per prevenire danni più gravi alla lavatrice evitando costosi sprechi di acqua e energia e a prolungarne la durata nel tempo.

Come sostituire l'elettrovalvola della lavatrice

Sostituire l'elettrovalvola della lavatrice può essere un'operazione semplice se si seguono correttamente le istruzioni. Prima di iniziare assicurarsi di staccare la spina della lavatrice e chiudere il rubinetto dell'acqua. Indossare guanti e occhiali protettivi, procurarsi una chiave inglese, una pinza, un cacciavite e un contenitore per raccogliere l'acqua residua.

Svuotare la lavatrice: Selezionare un programma di scarico o utilizzare un tubo flessibile per svuotare l'acqua dalla vasca.

Rimuovere il pannello di accesso: Individuare il pannello di accesso all'elettrovalvola (solitamente sul retro o sul lato della lavatrice) e rimuoverlo con le viti appropriate.

Localizzare l'elettrovalvola: Identificare l'elettrovalvola come un componente con due o tre connettori elettrici e tubi collegati.

Scollegare i tubi: Scollegare i tubi dell'acqua dall'elettrovalvola facendo attenzione a non perdere acqua. Riutilizzare i morsetti o fascette originali per fissare i tubi alla nuova elettrovalvola.

Scollegare i connettori elettrici: Prendere nota della posizione dei connettori elettrici e scollegarli con attenzione dall'elettrovalvola. Assicurarsi di ricollegarli correttamente alla nuova elettrovalvola.

Rimuovere l'elettrovalvola: Svitare le viti che fissano l'elettrovalvola al pannello e rimuoverla.

Installare la nuova elettrovalvola: Posizionare la nuova elettrovalvola nel foro e fissarla con le viti.

Ricollegare i connettori elettrici: Collegare i connettori elettrici alla nuova elettrovalvola nella posizione originale.

Ricollegare i tubi: Fissare i tubi dell'acqua alla nuova elettrovalvola utilizzando i morsetti o fascette originali.

Ripristinare il pannello di accesso: Fissare il pannello di accesso con le viti.

Controllare la tenuta: Aprire l'acqua e far funzionare la lavatrice per un breve ciclo per controllare eventuali perdite.

Supporto online

Supporto gratis

Se hai bisogno ti aiutiamo senza impegno a trovare rapidamente il giusto accessorio o ricambio

Fuori Orario

Durante i giorni festivi o gli orari di chiusura dei negozi puoi inviarci una richiesta a cui risponderemo sempre rapidamente.

Spedizioni gratuite in tutta Italia per acquisti superiori a 199€

Le spedizioni dei nostri articoli sono disponibili per Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Palermo, Firenze, Catania, Bari, Verona, Brescia, Vicenza, Padova, Venezia, Bergamo e in tutte le altre città d'Italia.

Maggiori informazioni

Riparare è ecologico

Riparare il tuo elettrodomestico è ecologico

evita la produzione di materiali difficilmente smaltibili e non sempre riciclabili