+39 045 821 0600
0
 

La conservazione dei cibi

La conservazione dei cibi
Contattaci senza impegno, chiamando il +390458210600 o tramite whatsapp, un nostro tecnico sarà felice di aiutarti.

La conservazione degli alimenti e dei cibi in genere in un piccolo o grande elettrodomestico deve considerare l'aspetto dell'isolamento; il sistema di isolamento è fondamentale per garantire ottime prestazioni, efficienza e soprattutto limitare i consumi.

Per valutare l'efficacia del sistema di isolamento di un congelatore bisogna controllare il dato relativo al tempo di risalita, che misura l'autonomia di conservazione del cibo nel congelatore in caso di black-out elettrico.

Buon accorgimento è scegliere un frigorifero con un maggior tempo di risalita che indica il  migliore grado di isolamento.

Scegliere il frigo con la giusta capacità

Lo spreco di energia può anche derivare da un frigorifero con una capacità esagerata rispetto le proprie necessità. Avere un grande frigo congelatore, anche se molto efficiente, sempre semivuoto significa comunque sprecare energia.

È opportuno dunque scegliere un frigo con una capacità adeguata alle proprie esigenze. Per un singolo 150 litri possono essere sufficienti, mentre una famiglia di quattro persone potrà avere bisogno anche di 300 litri.

Impostare correttamente la temperatura

Per una migliore conservazione dei cibi e una riduzione dei consumi energetici è opportuno impostare la corretta temperatura. Si consiglia una temperatura di -18 °C nel congelatore e più 5 °C nel frigorifero.

Temperature più basse determinano solo una maggiore consumo di energia senza nessun beneficio alla qualità del conservazione. Avere un modello dotato di comandi elettronici consente di avere una costante adeguamento della temperatura interna al variare della temperatura esterna, ad esempio nei cambi di stagione.

E' comunque sempre importante conoscere la temperatura interna e, se non si dispone di un display digitale,un valido aiuto si ha con l'utilizzo di un termometro analogico da lasciare sempre all'interno dell'apparecchiatura.

Una tecnologia che mantenga separata la funzione del frigorifero da quella del congelatore, con circuito di raffreddamento indipendenti, consente infine di conservare al meglio e  più a lungo gli alimenti freschi, grazie al corretto rapporto tra umidità e temperatura.
Apri la porta solo se è necessario

Ad ogni apertura della porta sale la temperatura interna sia del frigorifero che nel congelatore mettendo in funzione il compressore.

È opportuno dunque ridurre al minimo le aperture e prelevare o riporre i cibi il più velocemente possibile. Avere un congelatore no Frost aiuta a ridurre il tempo di apertura perché l'assenza di brina consente sempre una perfetta visibilità interna con la possibilità di identificare rapidamente la tipologia dei prodotti congelati.

Evita di inserire cibi caldi nei frigoriferi

Per evitare inutili consumi di energia evita di inserire all'interno del frigorifero del congelatore cibi ancora caldi.

Congela i cibi in porzioni

Meglio congelare cibi in piccole porzioni o, comunque nella quantità corretta per evitare avanzi che in nessun caso possono essere ricongelati.

Sbrinare periodicamente il congelatore

Lo strato di brina che si forma nel vano congelatore diminuisce lo spazio disponibile, ma soprattutto contribuisce aumentare considerevolmente i consumi.

È importante dunque sbrinare periodicamente congelatore per evitare che la brina superi i 5 mm di spessore. Per ridurre la formazione di brina è consigliato aprire il meno possibile la porta del congelatore.

Controlla periodicamente le guarnizioni

Le guarnizioni delle porte di vani frigorifero e congelatore garantiscono la corretta chiusura ed impediscono eventuali dispersioni del freddo. E importante mantenerle pulite periodicamente e controllare sempre che non siano scollate o tagliate. Questo consentirà di ridurre i consumi di energia.

Installate correttamente il frigo

Per evitare inutili sprechi di energia è importante collocare il frigorifero in un punto lontano da fonti di calore come termosifoni, stufe, forni e piani cottura.

Il posto ideale è il punto più fresco della cucina mentre per il congelatore una buona soluzione può essere la cantina o il garage.

È importante inoltre mantenere sempre una distanza minima di 10 cm tra il muro e la parete posteriore del frigorifero dove è posto il condensatore, che produce calore e ha bisogno di areazione per migliorare lo scambio termico e per poter quindi raffreddare in modo più efficiente.

Spedizioni gratuite in tutta Italia per acquisti superiori a 199€

Le spedizioni dei nostri articoli sono disponibili per Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Palermo, Firenze, Catania, Bari, Verona, Brescia, Vicenza, Padova, Venezia, Bergamo e in tutte le altre città d'Italia.

Maggiori informazioni

Supporto online

Se non hai trovato l'articolo giusto

Ti aiutiamo rapidamente a trovarlo

Se in lista non hai trovato l'articolo giusto per il tuo elettrodomestico, non ti preoccupare abbiamo a disposizione oltre 2.000.000 di ricambi, contattaci sulla chat che trovi in fondo alla pagina e ti forniremo subito il link diretto a quello che stai cercando.

Un tecnico al tuo servizio

Inviaci marca e modello del tuo elettrodomestico un nostro tecnico lo troverà per te

WhatsApp

Il nostro network

| | | |